Ordine matematico

6 gennaio 2013 § 2 commenti

Il mio passato non mi riguarda
non mi riguarda più
il mio futuro non mi riguarda
non mi riguarda ancora
il mio presente non mi riguarda
perché appena si volta a riguardare
è già passato
Panta rei, diresti tu
Nulla scorre, rispondo io
sembra tutto un ingranaggio impigliato
fra i fogli che scrivo
e ciò che non sono
poi basta un attimo
e tutto sembra fluido
liquido fra le mie dita
come la sabbia di una clessidra
scivolando via
sembra rimettere in moto il tempo
un tempo per vivere
un tempo per aver vissuto
un tempo per sognare.
Cerco solo l’ordine in questi fattori
aver vissuto
vivere
sognare
o anche
sognare
vivere
aver vissuto
e si passa dal fieri
alla storia
dall’impegno
al realizzato
dall’ipotesi
al concreto
spostando solo l’ordine dei fattori.
E il prodotto dovrebbe restare io.
Quanto avrei voluto
esser bravo in matematica.

§ 2 risposte a Ordine matematico

  • Io non voglio offendere il suo “Senso” o “Sensibilità” A mio parere, questa poesia fallisce ad adempiersi in quanto cerca di proporre un problema metafisico nell’ambito di una scienza, la matematica. E alla fine si fa capro espiatorio quando incapace di risolverlo e accusa l’ignoranza scientifica e non quella metafisica. Forse non avrò capito bene il discorso semi-filosofico da lei posto e spero che sia io a sbagliarmi e non lei. Un suo ammiratore.

    • Daniele Casolino ha detto:

      Grazie, ha invece trovato perfettamente la chiave che è per l’appunto l’incommensurabilità delle parti, a cui ci ostiniamo a dare un ruolo intellegibile, sense and sensibility, come dice lei. La ineluttabilità della nostra carenza di mezzi e la nostra incapacità ad accettarlo (quanto avrei voluto esser bravo…).
      Anche se poi quando scrivo poesie tutto arriva dal lato inconscio sparato sulla pagina, le letture, anche io, le faccio dopo.
      Grazie molte, Daniele

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Ordine matematico su danielecasolino.

Meta

