La felicità presso di me

11 giugno 2012 § Lascia un commento

La felicità quando passò da me era nuda e mi somigliava. Mi sorrise semplice di un sorriso trasparente. Camminava perfettamente a suo agio sfiorando appena il suolo, non certo ad un metro da terra, come alcuni dicono, ma con un passo assolutamente leggero da farla apparire fluttuante. Intorno a se emanava una specie di aura tiepida ad ammorbidire ed evidenziare i colori in un raggio piuttosto ampio. Mi accorgevo al suo passaggio di mille particolari a me ignoti, nonostante avessi passato interamente la mia vita qui. Era come se i viaggi e le avventure sognate da bambino si concretizzassero improvvisamente in quei dettagli apparentemente insignificanti, come a disvelare la mappa di un tesoro rimasto nascosto per anni proprio sotto il mio culo. Il cerchio perfetto della bottiglia di rum che aveva lasciato umido sul tavolo mentre la sollevavo era la luna che accompagnava sicura il veliero inciso sull’etichetta della bottiglia. Per giorni e notti intere, spesso insonne, ne avevo cercato il senso nel contenuto, stillato e assaporato goccia a goccia fino all’ultima, ma invano. Ora che il contenuto non mi apparteneva più da qualche giorno, le tracce lasciate, la forma apparentemente vuota si arricchiva improvvisa di tutta l’assenza che la aveva generata. Nel bagliore del mio occhio illuminato vidi la felicità sorridermi riflessa e aveva gli occhi miei. Era li non sotto i miei occhi ma letteralmente nei miei occhi. E vidi. Tutto perse sostanza, criterio, ragione e finalmente capii. Nel gioco di riflessi i nostri sorrisi leggeri si sovrapposero identici e cominciai a camminare con lei perfettamente a mio agio, sfiorando appena il suolo.

Tag:, , , ,

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo La felicità presso di me su danielecasolino.

Meta

